Al proprio interno il Convitto offre una serie di servizi.
I pasti vengono preparati giornalmente da personale specializzato e vengono serviti in loco presso la Sala Mensa
Il Convitto è dotato di accoglienti camere che consentono una confortevole permanenza dei ragazzi per l’intera settimana.
Il Convitto è dotato di un servizio di lavanderia e di guardaroba nel quale viene custodita la biancheria degli alunni. All’interno si provvede al lavaggio, stiratura e conservazione della biancheria e degli indumenti in genere.
Nel Convitto è attivo un servizio di infermeria con la presenza di un infermiere che provvede a piccoli interventi sanitari, alla somministrazione di farmaci e a quanto necessario per il benessere degli alunni.
La capacità ricettiva del Convitto è integrata da due foresterie: “casa Passarini” e “casa Gatti”. Le stesse sono gestite dall’ufficio amministrazione del Convitto e regolamentate da apposito Regolamento deliberato dal Consiglio d’Istituto
Il Convitto non ha tra le sue funzioni istituzionali quella di garantire servizi di trasporto. Ciò nonostante, per venire incontro alle esigenze dell’utenza e con l’intenzione di valorizzare l’offerta nei confronti dei ragazzi e delle famiglie, organizza autonoma navetta in favore dei convittori da e per la stazione ferroviaria e per le scuole frequentate dai convittori esterni.